Giorno della Memoria 2024

Data :

13 febbraio 2024

27 GENNAIO 2024
Oggi celebriamo il “Giorno della Memoria”.
La memoria è patrimonio, individuale e collettivo del passato, tramandato a testimonianza e monito per le generazioni future.
La nostra scelta per quest’anno è stata quella di portare un messaggio di valore a chi ha d’innanzi a se più tempo per costruire una storia differente e migliore: i bambini.
In passato, durante la Seconda guerra mondiale, bambine, bambini, ragazze, ragazzi, donne e uomini non hanno potuto scegliere.
Oggi la pace è una scelta, a partire dalla nostra quotidianità per arrivare a qualcosa di più grande.
Scelgo la pace, scelgo di essere in pace, scelgo di stare dalla parte del giusto.
A scuola abbiamo parlato di due valori fondanti della nostra società:
la libertà, consegnando ad ogni bambino la poesia “La mia libertà” e l’amicizia, donando una copia del libro “OTTO, autobiografia di un orsacchiotto” di Tomi Ungerer.
È stata donata una copia anche alla Biblioteca comunale, a disposizione di tutti i bambini e perché no, anche degli adulti che scelgono la pace e non vogliono dimenticare.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?