DONAZIONE ORGANI E TESSUTI: ESPRESSIONE DELLA VOLONTÀ TRAMITE LA CARTA D'IDENTITÀ ELETTRONICA

Da oggi per tutti i cittadini maggiorenni è possibile, al rilascio o al rinnovo del documento di identità (Carta d’Identità Elettronica), esprimere la propria volontà in merito alla donazione di organi e tessuti.

13 Settembre 2021

In breve

Da oggi anche presso il Comune di Valera Fratta, al rilascio o al rinnovo del documento di identità (Carta d’Identità Elettronica o CIE), tutti i cittadini maggiorenni potranno, se lo desiderano, esprimere la propria volontà in merito alla donazione di organi e tessuti.

L’Amministrazione ha infatti aderito al progetto «Una scelta in Comune», che si propone di raggiungere progressivamente tutti i cittadini maggiorenni nell'informazione rispetto a tale opportunità.

L’espressione di adesione o diniego è facoltativa, ossia non è obbligatoria.

Al momento del rilascio del documento, l’ufficiale dell’Anagrafe pone obbligatoriamente la domanda ed elenca le opzioni:

• Acconsento alla donazione
  • Non acconsento alla donazione
  • Non mi esprimo

Il dato così acquisito è inviato in modalità telematica al S.I.T. (Sistema Informativo Trapianti), unitamente ai dati anagrafici del dichiarante e agli estremi del documento d'identità, al fine di consentirne la consultazione da parte del Coordinamento Regionale per i Trapianti (C.R.T.).

Cosa fare in caso di ripensamento?

È sempre possibile cambiare idea sulla donazione: a far fede è l’ultima dichiarazione rilasciata in ordine di tempo ed espressa secondo le modalità previste dalla legge.

In caso di ripensamento, la nuova volontà deve essere manifestata presso l'Azienda ULSS, oppure al momento del successivo rinnovo della Carta d'Identità Elettronica.

È possibile rivolgersi direttamente alle Associazioni di donatori solamente per esprimere il consenso alla donazione.

Approfondimenti

Per l’approfondimento sull’espressione di volontà alla donazione e sulle tematiche del trapianto, si consiglia di consultare il sito web del Centro Nazionale Trapianti:

In allegato il manifesto informativo presente anche presso gli Uffici Comunali.

Lunedi 13 Settembre 2021