DPCM DEL 3 NOVEMBRE 2020: AGGIORNAMENTO

Secondo quanto stabilito dal Ministero della Salute, la Lombardia è stata individuata come zona rossa. Ricordiamo che il DPCM entra in vigore da domani, venerdì 6 novembre, e lo resterà sino al 3 diembre 2020

05 Novembre 2020

Le nostre fonti sicure: Ministero della Salute, sito del Governo

Alleghiamo il modulo modificabile di autocertificazione necessario a partire da domani.

Come si sa, il decreto del 3 novembre individua tre aree, corrispondenti ad altrettanti scenari di rischio, per le quali sono previste misure modulari. Nella fascia riservata alle Regioni a rischio di massima gravità, con scenario 4 (cosiddetta area rossa) sono concentrate le misure più restrittive; nella fascia per le Regioni a rischio alto ma compatibili con lo scenario 3 (cosiddetta area arancione), sono previste misure lievemente meno restrittive, nella terza fascia, quella per tutto il territorio nazionale, rientrano le restanti Regioni (cosiddetta area gialla).

La Lombardia è stata attualmente inserita nell'area rossa.

L’inserimento, o l’uscita, di una Regione all’interno di una delle aree, con la conseguente applicazione delle misure previste per quello specifico livello di rischio, avverrà con Ordinanza del Ministro della Salute, sentiti i presidenti delle Regioni interessate,  e dipenderà dal coefficiente di rischio raggiunto dalla Regione, certificato dal Report ufficiale dell’Istituto Superiore di Sanità in base a specifici parametri, e dall’andamento della curva epidemica. Le misure contenute nel Dpcm entrano in vigore il 6 novembre e restano vigenti fino al 3 dicembre.

Nell'area rossa è vietato ogni spostamento anche all'interno del proprio Comune, in qualsiasi orario, salvo che per motivi di lavoro, necessità e salute, sono di conseguenza vietati gli spostamenti da una Regione all'altra e da un Comune all'altro. Bar e ristoranti sono chiusi 7 giorni su 7 mentre resta consentito l'asporto fino alle ore 22 e per la consegna a domicilio non ci sono restrizioni. I negozi sono chiusi fatta eccezione per supermercati, beni alimentari e di necessità. Restano aperte edicole, tabaccherie, farmacie e parafarmacie, lavanderie, parrucchieri e barbieri. Chiusi i centri estetici. È prevista la didattica a distanza per la scuola secondaria di secondo grado, per le classi di seconda e terza media. Restano aperte, quindi, solo le scuole dell'infanzia, le scuole elementari e la prima media. Sono chiuse anche le università, salvo specifiche eccezioni.
Sono sospese tutte le competizioni sportive salvo quelle riconosciute di interesse nazionale dal CONI e CIP, così come sono sospese le attività nei centri sportivi. Resta consentito svolgere attività motoria nei pressi della propria abitazione e attività sportiva solo all'aperto in forma individuale. Sono chiusi musei e mostre, teatri, cinema, palestre, attività di sale giochi, sale scommesse, bingo (anche nei bar e nelle tabaccherie). Per i mezzi di trasporto pubblico è consentito il riempimento solo fino al 50%, fatta eccezione per i mezzi di trasporto scolastico.

Rimandiamo ai siti delle nostre fonti sicure per le informazioni complete anche sulle altre due aree.

Per quanto riguarda Valera Fratta:

👉 Gli Uffici Comunali garantiscono tutti gli atti indifferibili (relativi ad anagrafe, stato civile e cimiteriale), per ogni altra necessità occorre PRIMA telefonare oppure inviare un'e-mail per fissare un appuntamento;
👉 la Biblioteca «Alda Merini» sarà chiusa al pubblico sino al 3 dicembre 2020; per tutte le informazioni vi rimandiamo alla pagina ufficiale;
👉 Il servizio di scuolabus per i ragazzi che frequentano la prima delle seconda di primo grado è garantito.

Martedi 24 Novembre 2020