Come già annunciato, anche il nostro Comune aderisce alla campagna di screening sierologico voluta da Regione Lombardia in collaborazione con ATS Milano Città Metropolitana e ASST di Lodi.

L'adesione allo screening è su base volontaria e rivolta a un solo componente (che abbia compiuto i 19 anni) per ciascun nucleo famigliare residente a Valera Fratta, che si sottoporrà a un prelievo ematico e, contemporaneamente, a un tampone nasofaringeo. La quota di adesione pro capite è di € 25,00: € 10,00 a carico del cittadino ed € 15,00 a carico dell'Amministrazione Comunale.

Alleghiamo la comunicazione con tutte le indicazioni.

Che cosa succede se il test sierologico risulta positivo?

In caso di risultato positivo del test, ATS provvederà a comunicare la notizia entro 48 ore e ad analizzare anche il tampone. Non appena ricevuta la comunicazione, il cittadino dovrà osservare un periodo di isolamento domiciliare obbligatorio sino a quando ATS non comunicherà l'esito negativo del tampone.

Qualora anche il tampone risultasse positivo, il cittadino dovrà osservare un ulteriore periodo di quarantena obbligatoria e al contempo saranno attivate le procedure di tracciamento dei contatti e follow-up del soggetto in ottemperanza alla normativa vigente.

Come partecipare?

•    compilare la scheda «Consenso informato adesione screening COVID 19» disponibile qui in allegato o in cartaceo sia presso la Farmacia sia in una cartelletta apposita sulla porta del Municipio
•    riconsegnare la scheda entro e non oltre il 31 agosto 2020 ore 12.00
- VIA E-MAIL all’indirizzo servizi_amministrativi@comune.valerafratta.lo.it allegando anche la ri-cevuta bancaria di avvenuto pagamento (IBAN Comune: IT57V0503433760000000003615, causa-le: TEST SIEROLOGICO).

- IN BUSTA CHIUSA presso la sede della Pro Loco in via Puccini, con possibilità di pagamento in contanti al momento, nelle giornate di

SABATO 22 AGOSTO dalle ore 10.00 alle ore 12.00
MERCOLEDÌ 26 AGOSTO dalle ore 10.00 alle ore 12.00