l progetto di screening, coordinato dalle amministrazioni comunali lodigiane, prevede l’effettuazione di un test sierologico e, solo in caso di positività, anche di un tampone.
Noi Lodigiani per primi, a livello europeo, abbiamo dovuto affrontare la pandemia da COVID-19 e non è ancora chiaro il meccanismo di propagazione del virus nel nostro territorio. Gli stessi e pochi dati statistici a disposizione presentano grosse contraddizioni, tuttavia i test sierologici risultano comunque uno strumento utile nelle politiche di ricerca sanitaria e per questo abbiamo deciso di aderire.
La partecipazione è VOLONTARIA e prevede la scelta di UN SOLO RAPPRESENTATE per nucleo famigliare, che deve essere MAGGIORENNE. Il costo per il cittadino sarà di € 10,00 mentre non è ancora definita ufficialmente la parte a carico del Comune. L’eventuale tampone, sia per il cittadino risultato positivo sia per i suoi famigliari, sarà invece finanziato totalmente da Regione Lombardia.
La formalizzazione del Progetto e della relativa convenzione con ASST avverrà a breve. Vi terremo informati.

(L'articolo allegato è preso dal _Cittadino_ dell'8.07.2020)

Giovedi 22 Ottobre 2020