MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER IL SERVIZIO DI PRE SCUOLA, DOPO SCUOLA E POST SCUOLA PER GLI STUDENTI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA DEL COMUNE DI VALERA FRATTA – PER GLI ANNI SCOLASTICI 2023/2024–2024/2025 – 2025/2026 – 2026/2027 – 2027/2028

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER IL SERVIZIO DI PRE SCUOLA, DOPO SCUOLA E POST SCUOLA PER GLI STUDENTI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA DEL COMUNE DI VALERA FRATTA – PER GLI ANNI SCOLASTICI 2023/2024–2024/2025 – 2025/2026 – 2026/2027 – 2027/2028.

Data di pubblicazione:
15 Maggio 2023
MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER IL SERVIZIO DI PRE SCUOLA, DOPO SCUOLA E POST SCUOLA PER GLI STUDENTI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA DEL COMUNE DI VALERA FRATTA – PER GLI ANNI SCOLASTICI 2023/2024–2024/2025 – 2025/2026 – 2026/2027 – 2027/2028

Indagine di mercato per la  partecipazione alla procedura  mediante affidamento diretto ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. a) D.L. n. 50/2026  per l’affidamento del servizio di pre-scuola, dopo scuola, post scuola per gli studenti della scuola dell’infanzia e primaria di Valera Fratta – per gli anni scolastici 2023/2024 - 2024/2025 -2025/2026-2026/2027 -2027/2028.

   

(Indagine esplorativa di mercato ai sensi degli artt.36 e 216, comma 9, del D.Lgs n.50/2016)

CIG: 9824703166 SCADENZA: 30.05.2023 ore 12:00

        IL RESPONSABILE DELL' Area Pubblica Istruzione-Scuola

 

Visti:

 - la delibera di Giunta Comunale n. 48 del 11.05.2023 con la quale è stato approvato il capitolato speciale d’appalto;

- il D.Lgs. n.50/2016 ed in particolare gli artt.29, 30, 31,32, 35, 36, 45, 80, 83, 95 e 216 (comma 9);

AVVISA/RENDE NOTO

 che viene pubblicato formale “Avviso pubblico per manifestazione di interesse” riguardante un’indagine esplorativa di mercato per quanto in   epigrafe;

Il presente “Avviso” è da intendersi come mero procedimento preselettivo, che non comporta né diritti di prelazione o preferenza, né impegni o vincoli di qualsiasi natura sia per gli operatori interessati che per il Comune procedente.

 Il Comune si riserva di sospendere, modificare, revocare o annullare la procedura relativa al presente avviso esplorativo e non dar seguito alla successiva procedura di  gara informale, senza che possa essere avanzata pretesa alcuna da parte degli  operatori economici interessati. Resta inteso che la manifestazione d’interesse - eventualmente formalizzata - non costituisce prova di possesso dei requisiti generali richiesti per l’affidamento del servizio che dovranno essere nuovamente dichiarati dagli interessati ed accertati dal Comune in occasione del successivo procedimento di gara informale.

 

1) STAZIONE APPALTANTE E RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

 

Comune di Valera Fratta - Lo: piazza Vittoria n.9: Tel 0371-99000 – FAX 0371-99348

 

PEC: comune.valerafratta@pec.regione.lombardia.it

Responsabile del Procedimento: Sindaco Fabio BASSAN, Responsabile dell’Area Pubblica Istruzione –Scuola.

 

2) OGGETTO DEL SERVIZIO – DURATA – ALTRI ELEMENTI ESSENZIALI DEL CONTRATTO .

Il servizio dovrà comprendere le attività indicate nel capitolato d’appalto   approvato ed allegato al presente avviso. Durata: dal 01.09.2023 al 30.06.2028.

3) PROCEDURA E CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE

 L’affidamento del servizio avverrà mediante affidamento diretto ai sensi dell’art. 1, comma 2, lett. a) D.L. n. 50/2016  (previa c.d. gara informale), con aggiudicazione sulla base del criterio del prezzo più basso - ex art.95/4c. lettera c) –  sul prezzo a base di appalto di complessivi (ossia riferiti all’intera pluriennalità segnata in oggetto) 100.000,00 euro (euro centomila/00) - oltre IVA di legge – comprensivi e remunerativi di ogni voce oggetto del presente capitolato a carico dell’operatore economico offerente. Gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso sono pari a 0,00 €. Tale importo non vincola la Stazione Appaltante in quanto l’ammontare complessivo reale dipenderà dal numero effettivo di ore prestate.  Verranno in ogni caso liquidate solo gli importi corrispondenti alle ore effettivamente prestate.

 Le prestazioni saranno liquidate all’appaltatore ove siano state effettivamente erogate/prestate secondo quanto previsto dal relativo capitolato d’appalto. In ragione della natura dei servizi richiesti, non sarà ammesso il subappalto delle prestazioni oggetto del contratto, a pena di risoluzione del  medesimo.  

 

4) SOGGETTI AMMESSI E REQUISITI DI PARTECIPAZIONE.

 Possono partecipare alla procedura di appalto soggetti in possesso dei requisiti qui di seguito indicati:

a) Requisiti di ordine generale e di idoneità professionale: - assenza delle cause di esclusione previste dall’art.80 del D.Lgs. n.50/2016 e comunque dalla vigente normativa;

b) assenza delle cause di divieto o di sospensione di cui alla vigente normativa “antimafia”;

c) iscrizione alla Camera di Commercio I.A.A. italiana (o ente corrispondente dell’Unione Europea) per il ramo di attività compatibile con quello oggetto di selezione ;

d) Requisiti di capacità economico-finanziaria: - dichiarazione del fatturato globale con riferimento all'ultimo triennio (2020-2021-2022) non inferiore a complessivi €. 100.000,00 (IVA esclusa).

e) Requisiti di capacità tecnica e professionale: aver effettuato nel corso degli  ultimi tre anni (ossia 2020/2021/2022) a favore di Pubbliche amministrazioni, attività inerenti attività compatibili con quello oggetto di selezione, per un importo complessivo non inferiore ad €. 100.00,00 (IVA esclusa), a regola d'arte e con  buon  esito, senza che si siano verificate inadempienze gravi formalizzate con  provvedimenti, anche amministrativi, aventi caratteristiche ed effetti sanzionatori;

 il predetto fatturato trova giustificazione in considerazione dell’ambito  dimensionale nel quale il contratto dovrà essere eseguito;

f) essere abilitati al bando  MEPA ”Servizi Sociali”.

f) la regolarità contributiva;

g) di possedere le risorse umane proprie e tecniche e l'esperienza necessarie per eseguire l'appalto in oggetto con un adeguato standard di qualità;

h)Ulteriori disposizioni per RTI, Consorzi e GEIE

In caso di Raggruppamento Temporaneo di Imprese o consorzio di cui all’art. 45 comma 2, lettere d) e e) del D.Lgs. n. 50/2016 o GEIE, ciascuna delle Imprese raggruppate o consorziate deve essere in possesso dei requisiti di idoneità professionale nonché sottoposte alle clausole di esclusione sopra citati.

 

5) MODALITA’ - TERMINE E PROCEDURE PER LA PARTECIPAZIONE/PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE D’INTERESSE.

 

 Gli operatori economici interessati ad essere invitate alla gara dovranno far pervenire via pec  la propria manifestazione di interesse indirizzata al Comune di Valera Fratta entro e non oltre il  giorno 30.05.2023 ore 12:00 (termine perentorio). La manifestazione di  interesse dovrà essere redatta secondo lo schema allegato al presente avviso  – ALLEGATO “1” –, comprendente la dichiarazione sostitutiva circa il  possesso dei requisiti richiesti, e dovrà essere sottoscritta mediante firma  digitale dal legale rappresentante dell’impresa, pena l’esclusione dalla procedura di affidamento del servizio. L’oggetto del messaggio PEC dovrà recare la dicitura: “Avviso di Manifestazione di interesse/indagine di mercato  per la partecipazione alla procedura  mediante affidamento diretto ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. a) D.L. n. 50/2016 e 96/4c. lett. c) per l’affidamento del servizio di pre-scuola, dopo scuola, post scuola per gli studenti della scuola dell’infanzia e primaria di Valera Fratta – per gli anni scolastici 2023/2024 - 2024/2025 -2025/2026-2026/2027 -2027/2028.

 (Indagine esplorativa di mercato ai sensi degli artt.36 e 216 - comma 9 - del

  D.Lgs n.50/2016). CIG: 9824703166

Farà fede d’arrivo entro i termini il giorno e l’ora di ricezione del messaggio PEC.

Rimane a carico del mittente il rischio del recapito intempestivo della manifestazione di interesse.

 

6) CRITERI DI SELEZIONE DEGLI OPERATORI ECONOMICI DA INVITARE ALLA  PROCEDURA.

 Saranno invitati alla gara informale tutti gli operatori economici che avranno presentato “manifestazione di interesse” nei termini assegnati e che risulteranno in possesso di requisiti richiesti e sovraindicati; ciò ivi compreso l’attuale appaltatore del servizio.

 

Si formerà quindi un elenco finale dei soggetti che saranno poi invitati (in seconda fase) a procedura mediante Richiesta di Offerta (RDO) sul  Mercato elettronico (M.E.P.A.).

Qualora pervenisse una sola manifestazione di interesse, si procederà con affidamento diretto; ciò quand’anche la suddetta pervenisse dalla sola ditta attualmente aggiudicataria del servizio. A prescindere da quanto sopra, rimane fermo che il  Comune di Valera Fratta si riserva insindacabilmente non procedere alle ulteriori fasi di procedura di  affidamento con l’unico concorrente richiedente/partecipante.

Il comune si riserva la valutazione di eventuali elementi di anomalia dell’offerta presentata – ai sensi di legge e previo contraddittorio formale con l’offerente.

7) ALTRE INFORMAZIONI.

 Tutte le successive comunicazioni con i soggetti partecipanti alla presente fase della  procedura avverranno esclusivamente tramite posta elettronica certificata all'indirizzo  comunicato con la manifestazione di interesse. Il presente avviso è finalizzato ad una  indagine di mercato, non costituisce proposta contrattuale e non vincola in alcun modo  il Comune che sarà libero di seguire anche altre procedure. Non saranno invitate le ditte  che non abbiano compilato in modo corretto ed integrale l’allegato 1 (il cui modello si prega vivamente di utilizzare).

 

8) TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

 Ai sensi e per gli effetti di cui all’art.13 del D.Lgs. n.196/2003, i dati personali raccolti  con la manifestazione di interesse e con la documentazione allegata saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale sono stati resi. Il titolare del trattamento è il Comune di Valera Fratta, nei confronti del quale l’interessato potrà far valere i diritti previsti dal citato D.Lgs., il quale si riserva insindacabilmente di sospendere e/o annullare la presente procedura esplorativa e di non dar seguito all’individuazione del successivo iter procedurale per l’affidamento del servizio. Quanto sopra senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.

 

9) MODALITA’ PER RICHIESTE DI INFORMAZIONI ALLA STAZIONE

 APPALTANTE:

Ogni informazione può essere richiesta al Responsabile di Area e di  procedimento attraverso la suddetta pec istituzionale dell’ente; saranno date risposte  scritte alle richieste informative solo se pervenute entro le 36 ore antecedenti la data di scadenza del termine.

 

 

10) PUBBLICITA’

Il presente avviso sarà diffuso mediante pubblicazione, per 15 giorni, sul sito web del Comune (c.d. profilo del Committente) alle sezioni: “Amministrazione trasparente”, Albo Pretorio “on line” e Home page.

 

        IL RESPONSABILE DEL Area Pubblica Istruzione-Scuola

 

Sindaco Fabio Bassan

 

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. n. 39/1993