EMERGENZA CORONAVIRUS

INFORMAZIONI IN AGGIORNAMENTO

Data:
23 Febbraio 2020
Immagine non trovata

24 FEBBRAIO 2020

 ORE 20.31
*EMERGENZA CORONAVIRUS: Chiarimenti relativi all’applicazione dell’Ordinanza del Ministero della Salute di intesa con il Presidente di Regione Lombardia del 23 febbraio 2020*
Condividiamo il documento ricevuto da Regione Lombardia contenente le risposte alle FAQ (le domande più frequenti) circa l’ordinanza regionale di ieri.
Lo trovate qui allegato come FAQ+ORDINANZA 23022020_+ENTI+LOCALI.

 ORE 13.16
*ATTENZIONE ALLA TRUFFA!*
Condividiamo l’avviso di TRUFFA denunciato da Croce Rossa Italiana – Comitato Regione Lombardia: Nessun operatore di Croce Rossa si reca a domicilio ad effettuare il tampone per il #CoronaVirus (Covid 19).
Non permettete agli sciacalli che in nome di Croce Rossa truffano gli anziani e cittadini disinformati approfittando della situazione di emergenza odierna.
☎️ Chiamare il numero verde: 800.894.545 per ricevere informazioni ufficiali o sottoporre dubbi.
Siate informati e aiutateci a combattere le #fakenews

Comunicato ufficiale: https://www.cri.it/24-02-20-avviso-corona-virus

 ORE 13.16
*EMERGENZA CORONAVIRUS – DISPOSIZIONI PER VALERA FRATTA*
A conclusione della riunione dei Sindaci con Regione Lombardia – ATS del 23/02/20, Ministero della Salute e Regione Lombardia hanno emanato una nuova ordinanza contenente maggiori restrizioni PRECAUZIONALI MA OBBLIGATORIE valide per tutta la Regione, fatte salve le indicazioni già espresse per i comuni della cosiddetta zona rossa.
Noi tutti Amministratori siamo consapevoli che tali decisioni creano inevitabili disagi ma sono finalizzate alla tutela della salute di tutti noi. Affinché tali misure risultino efficaci, è necessario il comportamento attento e *responsabile* di tutti.
➡️Anche per questo l’Amministrazione di Valera Fratta invita a EVITARE GLI ALLARMISMI E A NON DIFFONDRERE QUALUNQUE TIPO DI INFORMAZIONI, TRAMITE QUALSIASI CANALE, CHE NON PROVENGA DA ORGANI UFFICIALI E COMPETENTI.⬅️
Trovate l’elenco delle disposizioni per Valera Fratta qui allegate come 24022020_AVVISO DISPOSIZIONI VALERA FRATTA.

 ORE 11.45
*EMERGENZA CORONAVIRUS: ORDINANZA REGIONALE DEL 23.2.2020*
In seguito alla riunione di ieri dei Sindaci (cui ha partecipato anche il nostro Sindaco) con ATS – Città Metropolitana, Regione Lombardia e Ministero della Salute, è stata emanata l’ordinanza (che trovate qui allegata come 20_02_23+ORDINANZA+MINISTERO+DELLA+SALUTE+E+RL+CORONAVIRUS) sottoscritta da quest’ultimo d’intesa con Regione Lombardia relativa ai provvedimenti per la limitazione del contagio su tutto il territorio regionale. Riportiamo il testo integrale.
Fatto salvo quanto già previsto dal DL n.6 del 22.2.2020 e dal Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri sulle misure previste per i Comuni focolaio del Basso Lodigiano, sono introdotte le seguenti disposizioni:
1️. sospensione di manifestazioni, eventi e riunioni in luogo pubblico o privato di qualsiasi natura, in luogo chiuso o all’aperto;
2️. chiusura di asilo nido, scuole di ogni ordine e grado, servizi educativi e dell’infanzia e sospensione dei viaggi di istruzione;
3️. sospensione dei servizi aperti al pubblico (musei, cinema, luoghi di cultura in generale);
4️. chiusura dalle 18 alle 6 di bar, locali notturni e qualsiasi altro esercizio di intrattenimento aperto al pubblico;
5️. chiusura, nelle giornate di sabato e domenica, dei negozi presenti all’interno dei centri commerciali, eccetto quelli di alimentari.

 ORE 11.09
*EMERGENZA CORONAVIRUS: NUOVO AVVISO DI DON MARCO*
Condividiamo il messaggio di Don Marco con le nuove istruzioni e i suoi suggerimenti per i credenti. Lo trovate qui allegato come Avviso Don Marco_2_23022020.

23 FEBBRAIO 2020

 ORE 20.06
*EMERGENZA CORONAVIRUS: I MEDICI RICEVERANNO SOLO SU APPUNTAMENTO*
Come da avviso affisso dai medici stessi sulla porta d’ingresso ai nostri ambulatori, d’ora in poi e sino a nuove indicazioni ➡️le visite dei Dottori Varriale, Tripodi e Vettese e della Dottoressa Pediatra La Cava avverranno solo su appuntamento.⬅️

 ORE 16.21
Oggi, alle ore 19 in Regione Lombardia, è stato convocato un incontro dei sindaci del territorio ATS Città Metropolitana con l’assessore Giulio Gallera per la presentazione dell’Ordinanza di Regione e Ministero della Salute relativa alla gestione dell’emergenza e, si presume, anche in merito alla chiusura delle scuole. Seguiranno i dovuti aggiornamenti.

 ORE 16.15
Nuovo avviso di Don Marco per informare che da oggi domenica 23 febbraio 2020 fino a martedì 25 febbraio 2020 l’oratorio sospende le sue attività. Trovate l’avviso qui allegato come Avviso Don Marco_23022020.

 ORE 9.52
Indicazioni sui comportamenti corretti da tenere e risposte ad alcune domande frequenti, direttamente dal sito www.salute.gov.it
❗️Per quanto riguarda la CORRETTA INFORMAZIONE, rammentiamo di AFFIDARSI A ORGANI E FONTI COMPETENTI.❗️E poiché molti di noi hanno animali domestici (e, nel caso di gatti, spesso abituati a uscire anche per lungo tempo) ricordiamo che NON è provato che i nostri amici pennunti o a quattro zampe possano essere infettati e, quindi, essere veicolo di infezione. Anche in questo caso vige la buona regola di LAVARSI LE MANI spesso.
(per riferimento in allegato: PDF Slide FAQ Ministero Salute_23022020)

 ORE 9.43
In attesa della pubblicazione del decreto e di ulteriori aggiornamenti da fornire, pubblichiamo il link che segue: <https://www.agi.it/politica/news/2020-02-22/conte-decreto-legge-coronavirus-7176948/?fbclid=IwAR0DB2oPrMmm-DjkDUgC-Bi0Y3AfLWjMAga17WaOU4jONQ-TJnO-kLumvkY>

 ORE 9.00
Il Gruppo Podistico Valera Fratta, visto il persistere della situazione di allarme e attenendosi in modo responsabile alle indicazioni sanitarie, ha deciso di annullare la 46 marcia podistica prevista per il 1 marzo. In podisti valeriani sono vicini alle persone ancora oggi ricoverate presso i centri ospedalieri, agli atleti e alle società podistiche dei 10 paesi del lodigiano centro del focolaio e sottoposti all’ordinanza restrittiva di isolamento. Ringrazio Giuseppe Mellerio e tutti i podisti per la sensibilità dimostrata e per aver accolto la gravità della situazione.

22 FEBBRAIO 2020

 ORE 19.31
*APPELLO DEI SINDACI DEL LODIGIANO*
Rimandiamo al PDF in allegato: Appello dei Sindaci del Lodigiano_22022020.
Sottolineiamo in particolare:
➡️ per tutti, fare riferimento esclusivamente ai canali di informazione istituzionali (Ministeri, Regione, Provincia, Comuni) per ricevere informazioni corrette sulla situazione sanitaria;
➡️ per chiunque riscontri sintomi influenzali e respiratori, non recarsi in ospedale, ma contattare il numero unico di emergenza Lombardia per il Coronavirus 800 89 45 45.

➡️Per qualsiasi ulteriore richiesta di informazioni sono stati attivati i seguenti numeri di pubblica utilità:
Ministero della Salute 1500
Regione Lombardia 800 89 45 45

 ORE 18.24
*CORONAVIRUS NEL LODIGIANO: INCONTRO DEL PREFETTO COI SINDACI*
Riportiamo le parole del Sindaco Gazzonis:
Si è concluso il tavolo dal Prefetto. Sono state illustrate le linee tecnico-scientifiche ministeriali seguite in questi giorni che hanno permesso di localizzare il ceppo del focolaio partito dal Pronto Soccorso di Codogno il 18 e il 19 di febbraio.
Tutte le centinaia di persone che possono essere venute a contatto con le persone colpite dal virus sono state chiamate e sottoposte a tampone.
Dieci comuni sono interessati da una Ordinanza Regionale molto restrittiva e coercitiva che limita gli spostamenti dei loro cittadini, prevede la chiusura delle attività commerciali e industriali eccetto i negozi di prima necessità ben individuati e autorizzati.
Per i restanti Comuni Lodigiani come Valera Fratta, occorre mantenere alta l’attenzione ma per ora non è imposta dal Prefetto nessuna prescrizione.
Pertanto mercoledì riapriranno le scuole Primaria e Infanzia così come la scuola secondaria di Sant’Angelo Lodigiano.
Sempre mercoledì, fatte salve indicazioni prefettizie diverse, potrebbe cessare l’effetto dell’ordinanza comunale permettendo la ripresa delle attività sportive negli spazi comunali.

 ORE 13.31
Oggi alle ore 15.00 il Prefetto Dottor Marcello Cardona ha convocato i sindaci del Lodigiano presso la sede della Provincia. Il nostro Sindaco sarà ovviamente presente e al termine, se saranno disponibili aggiornamenti rilevanti, sarà nostra cura tenervi informati.

 ORE 11.30
Condividiamo il messaggio del nostro Parroco Don Marcoqui in allegato come Messaggio Don Marco_22022002

 ORE 10.12
*ORDINANZA 22 FEBBRAIO 2020*
Preso atto della dichiarazione resa dall’Assessore alla Sanità della Regione Lombardia in merito all’emergenza Coronavirus venutasi a creare nel Lodigiano, sono vietati in via precauzionale fino a revoca TUTTI gli eventi e manifestazioni previsti sul territorio comunale.
➡️SONO COMPRESE TUTTE LE ATTIVITÀ SPORTIVE PREVISTE IN PALESTRA E AL CENTRO CIVICO.⬅️
L’ordinannza si trova qui: <https://www.comune.valerafratta.lo.it/wp-content/uploads/ORDINANAZA-1-2020.pdf>

21 FEBBRAIO 2020

 ORE 19.44
Condividiamo l’aggiornamento del Comune di Lodi e, a mano a mano, continueremo a tenervi aggiornati.
Evidenziamo in particolare i 10 comuni interessati dalle misure straordinarie indicate dal Ministero della Salute e da Regione Lombardia:
Codogno
Castiglione d’Adda
Casalpusterlengo
Fombio
Maleo
Somaglia
Bertonico
Terranova dei Passerini
San Fiorano
Castelgerundo

 ORE 17.55
ANNULLATO L’INCONTRO PREVISTO PER LE ORE 21.OO PRESSO IL CENTRO CIVICO

 ORE 17.38
❗️❗️*SOSPENSIONE ATTIVITÀ SPORTIVE ED EVENTI PUBBLICI PROGRAMMATI*❗️❗️
In attesa delle indicazioni ufficiali dalla Prefettura e di tutti gli organi di competenza, avvisiamo che domani sarà emessa UN’ORDINANZA PER LA SOSPENSIONE DELLE MANIFESTAZIONI PUBBLICHE. Nella fattispecie, sono
➡️RIMANDATI L’INCONTRO DI QUESTA SERA ALLE 21.00 AL CENTRO CIVICO e LA FESTA DI CARNEVALE PREVISTA PER DOMENICA 23.02.19 IN PIAZZA VITTORIA.⬅️
Sono inoltre sospese le attività sportive e i corsi in palestra e al Centro Civico fino a tutto martedì.
❗️➡️Per quanto riguarda LE SCUOLE: in accordo con la Dirigenza scolastica, si rimanda a lunedì qualsiasi informazione circa la conferma della ripresa delle lezioni. Continueremo a informarvi in modo tempestivo.

 ORE 14.02
*CORONAVIRUS: 10 COMPORTAMENTI DA SEGUIRE*
Le risposte del Ministero della Sanità e dell’Istituto Superiore di Sanità alle FAQ sul Coronavirus e i 10 comportamenti da seguire.
Disponibile il PDF qui allegato come Coronavirus_10 comportamenti da seguire_21022020

 ORE 12.39
*PRIMI CASI CORONAVIRUS NEL LODGIANO*
➡️PER SEGUIRE IN DIRETTA LA CONFERENZA STAMPA IN REGIONE LOMBARDIA, CHE STA PER INIZIARE⬅️
Potete seguirla da questo link: <https://mediaportal.regione.lombardia.it/port…/watch/live/20>
È di questa notte la notizia del primo caso di contagio accertato di Coronavirus nel Lodigiano, a Codogno/Castiglione d’Adda, e degli ultimi minuti che ci sono già altri 2 casi accertati.
Giulio Gallera, assessore del Welfare della Lombardia, ha invitato i cittadini dei due centri coinvolti a evitare contatti sociali a scopo precauzionale. In un comunicato, inoltre, afferma: «Per coloro che riscontrino sintomi influenzali o problemi respiratori, l’indicazione perentoria è di non recarsi in pronto soccorso ma di contattare direttamente il numero 112 che valuterà ogni singola situazione e attiverà percorsi specifici per il trasporto nelle strutture sanitarie preposte oppure ad eseguire eventualmente i test necessari a domicilio. È attiva da ieri sera una task force regionale che sta operando in stretto contatto con il Ministero della Salute e con la Protezione Civile. La maggior parte dei contatti delle persone risultate positive al Coronavirus è stata individuata e sottoposta agli accertamenti e alle misure necessarie».
Altre informazioni saranno comunicate nel corso della conferenza stampa convocata per oggi alle 12.30 a Palazzo Lombardia, Sala stampa dell’11’ piano, ingresso da N1.

CRO S0A QBXB ++ Coronavirus:Lodi; assessore, 250 persone in isolamento ++ (ANSA) – MILANO, 21 FEB – “A oggi abbiamo un numero cospicuo di persone su cui stiamo intervenendo, a oggi circa 250 persone sono in isolamento e a cui faremo il tampone”. Lo ha spiegato l’assessore regionale al Welfare Giulio Gallera.(ANSA)