CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE - EDIZIONE 2022

Data di pubblicazione:
30 Settembre 2022
CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE - EDIZIONE 2022

Il 30 settembre 2022 parte la nuova edizione del Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni, che coinvolge, come ogni anno, un campione rappresentativo di famiglie italiane.

Nel 2022 le famiglie italiane che partecipano al Censimento sono 1.326.995, in 2.531 Comuni sull’intero territorio nazionale.

Per il Comune di Valera Fratta il Censimento 2022 interesserà circa 250 famiglie tra le circa 710 residenti.

Il Censimento verrà effettuato attraverso due modalità di rilevazione con obiettivi conoscitivi differenti.

L'indagine "areale" ha quesiti specifici sulla dimora, quello "da lista" invece rileva le caratteristiche demografiche e socio-economiche della popolazione.

La compilazione del questionario del Censimento è un obbligo per le famiglie selezionate.

INDAGINE AREALE

Con rilevatore presso la propria abitazione

Le famiglie saranno censite, presso la propria abitazione, direttamente dal rilevatore incaricato dal Comune, nel periodo compreso tra il 13 ottobre ed il 17 novembre 2022.
Nella prima settimana di ottobre le famiglie interessate saranno avvisate dal rilevatore tramite locandine affisse negli atri dei palazzi e lettere nelle cassette della posta.

Non è previsto che le famiglie interessate al campionamento areale si rechino presso l’ufficio di censimento per la compilazione del questionario.

INDAGINE DA LISTA

Compilazione autonoma direttamente online

Le famiglie interessate dal campionamento da lista riceveranno, entro i primi giorni di ottobre, le lettere informative da parte di Istat con le credenziali per poter compilare autonomamente il questionario online, nel periodo dal 3 ottobre al 12 dicembre.

Per coloro che non potessero procedere con la compilazione autonoma, sarà possibile attendere il rilevatore presso il proprio domicilio a partire dal 7 novembre.

In alternativa, a partire dal 10 ottobre e sino al 22 dicembre 2022, termine ultimo per la compilazione del questionario, è possibile recarsi presso l’Ufficio Comunale di Censimento in orario da concordare preventivamente telefonando al n. 0371.99000 int. 1 o scrivendo una e-mail a: servizi_amministrativi@comune.valerafratta.lo.it .

Il Rilevatore del Comune di Valera Fratta, impegnato nelle due diverse attività, opererà attraverso un tablet, pertanto non sono previsti questionari cartacei.

Per qualsiasi informazione contattare gli Uffici al n. 0371.99000 int. 1 o presentarsi direttamente allo Sportello negli orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 11.00 (il martedì anche al pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30) e il sabato dalle 9.15 alle 11.45.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti è possibile consultare direttamente il sito dell’ISTAT: https://www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni

Martedi 18 Ottobre 2022