Ho ascoltato con crescente interesse il discorso del Presidente Sergio Mattarella.
Mi ha colpito il ricordo dei tre Vigili del Fuoco rimasti vittime dell’esplosione di una cascina, provocata per truffare l’assicurazione… “Quell’evento sembra offrire degli italiani due diverse immagini che si confrontano: l’una nobile, l’altra che non voglio neppure definire. Ma l’Italia vera è una sola: è quella dell’altruismo e del dovere. L’altra non appartiene alla nostra storia e al sentimento profondo della nostra gente. Quella autentica è l’Italia del Sindaco di Rocca di Papa, Emanuele Crestini. Nell’incendio del suo municipio ha atteso che si mettessero in salvo tutti i dipendenti, uscendone per ultimo. Sacrificando così la propria vita.”
Un discorso pieno di speranza e fiducia per il futuro del nostro Paese.

Domenica 05 Aprile 2020