ALBO COMUNALE DEI VOLONTARI CIVICI

ALBO COMUNALE DEI VOLONTARI CIVICI

Data di pubblicazione:
29 Luglio 2022
ALBO COMUNALE DEI VOLONTARI CIVICI

Albo Comunale dei Volontari Civici

 

AVVISO

 

Con l’intento di favorire l’autonoma iniziativa dei cittadini, volta al conseguimento del bene comune, alla valorizzazione e al miglioramento dei servizi resi dal Comune di Valera Fratta nell’interesse della propria comunità, è istituito l’Albo dei Volontari Civici, nel rispetto dei principi di sussidiarietà, solidarietà e coesione sociale.

L'attività di volontariato è da intendersi come libera, personale, spontanea, gratuita e senza fini di lucro in forza della quale è data ad ogni singolo individuo la possibilità di intraprendere, in piena autonomia, facendo salve le previsioni del Regolamento, attività di volontariato civico a beneficio dei singoli e della comunità locale in ogni area di intervento definita dall’Ente.

L’Albo è normato dal Regolamento per la gestione del servizio di volontariato civico comunale e dei rapporti di collaborazione tra il Comune di Valera Fratta ed i singoli volontari per attività di volontariato promosse dal Comune di Valera Fratta, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 33 del 28.07.2022 resasi immediatamente eseguibile.

Ai sensi dell’art. 5 del Regolamento, i cittadini che intendono svolgere attività di volontariato e che intendono iscriversi all’albo devono possedere i seguenti requisiti:

  1. età non inferiore ad anni 18;
  2. idoneità psico-fisica allo svolgimento dell’incarico;
  3. godimento di diritti civili e politici;
  4. cittadinanza italiana o comunitaria o se di paese extracomunitario essere in possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità;
  5. per i cittadini comunitari o extracomunitari adeguata conoscenza della lingua italiana.

 

All’articolo 4 sono altresì definite, a titolo esemplificativo e non esaustivo, le attività del servizio di volontariato civico.

 

La richiesta di iscrizione all’Albo dei volontari civici, redatta sull’apposito modulo, va consegnata presso l’Ufficio Affari Generali del Comune di Valera Fratta, presso il quale può essere visionato il “Regolamento comunale per l’istituzione dell’albo dei volontari civici” oppure inviato alle seguenti e-mail: protocollo@comune.valerafratta.lo.it oppure info@comune.valerafratta.lo.it

 

Per informazioni rivolgersi agli uffici comunali tel. 0371-99000 interno 2, oppure inviare una e-mail a protocollo@comune.valerafratta.lo.it oppure info@comune.valerafratta.lo.it

 

 

Il Responsabile dell’Area Amministrativa - Affari generali

F.to Fabio Bassan

Ultimo aggiornamento

Venerdi 29 Luglio 2022