Tutta l'amministrazione (7)
Rilascio e rinnovo concessioni dei loculi, degli ossari, delle tombe.
L'Anagrafe è un servizio di competenza statale che permette di conoscere la "posizione" di ogni cittadino e del suo nucleo familiare, fornendo la situazione demografica del Comune.
Registra tutta la movimentazione documentale in entrata e in uscita dal Comune.
L’ufficio cultura si occupa della diffusione della cultura nei suoi molteplici aspetti, come momento di crescita personale e collettiva.
È l'ufficio che si occupa di gestire i rapporti tra l'Amministrazione e tutti i servizi comunali.
L'ufficio relazioni con il pubblico (URP) è il punto di contatto dell'ente con cittadini, imprese, associazioni, enti pubblici e privati.
Nell'ordinamento italiano il Segretario Comunale è un organo monocratico del Comune. Le sua figura è disciplinata dalla Parte I, Titolo IV, Capo II del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 (Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali)