Descrizione
Con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 14 marzo 2022 è stato adottato, ai sensi dell’art. 182 del decreto legislativo 31 luglio 2020, n. 101, il "Piano Nazionale per la gestione delle emergenze radiologiche e nucleari", pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 14 maggio 2022, n. 112.
Il Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in ossequio a quanto previsto dall’art. 197, comma 1, del citato decreto legislativo, ha elaborato le "Direttive per l'informazione preventiva e in caso di emergenza".
A tali direttive è allegato il Documento Tecnico "L’informazione alla popolazione per gli scenari previsti dal Piano nazionale per la gestione delle emergenze radiologiche e nucleari" che raccoglie le nozioni scientifiche utili per informare i decisori, gli operatori, i soccorritori e la popolazione potenzialmente esposta al rischio radiologico e nucleare.
Inoltre, al fine di semplificare i contenuti tecnici di tale documento e renderli di più facile comprensione per la popolazione, è stata prodotta anche una Sintesi divulgativa denominata "Rischio radiologico e nucleare: cosa sapere e cosa fare".
I due documenti sono scaricabili si seguito.
Per saperne di più consultare la pagina dedicata sul sito del "Dipartimento della Protezione Civile Presidenza del Consiglio dei Ministri" al seguente indirizzo: https://rischi.protezionecivile.it/it/nucleare
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2024, 11:35